Roma Tre Orchestra riparte con entusiasmo, con una fitta attività, 18 eventi dal 14 maggio al 2 luglio, al Teatro Palladium, sede storica dei concerti, e presso altri luoghi di Roma che già in passato hanno ospitato i suoi concerti come il Teatro Torlonia (in collaborazione con Teatro di Roma) e la Casa dei bimbi alla Garbatella (per gentile concessione del Municipio VIII).
Il primo concerto col pubblico, 14 maggio, sarà quindi un omaggio a Piero Rattalino e al suo rinnovato impegno per la divulgazione musicale, recentemente riconfermato con il ciclo “Con le note sbagliate” andato in onda sui canali Rai. Rattalino racconta la musica, come fosse una storia. In questo programma presenta il giovane Debussy, con la presenza al pianoforte di Ilia Kim. Per Roma Tre Orchestra è un’occasione speciale: riaprire col contributo di una delle più brillanti menti della musicologia italiana, da 10 anni anche suo vicepresidente e che da pochissimo ha superato con inalterata energia e creatività il traguardo dei 90 anni.
Per gli indiscutibili meriti artistici e per il sostegno dato negli anni a Roma Tre Orchestra, a margine dell’evento il Rettore conferirà la medaglia ufficiale dell’Università a Piero Rattalino.
Il programma seguirà poi, sempre a maggio, con una tetralogia di appuntamenti dal titolo “La musica dell’avvenire è adesso” dedicata ai 150 anni dalla prima esecuzione di Wagner in Italia, in collaborazione con la Società Wagneriana di Roma. Valerio Vicari, direttore artistico di Roma Tre Orchestra, suo appassionato cultore e studioso lo presenterà al pubblico in quattro appuntamenti, insieme ad altrettanti giovani talenti della tastiera, nella splendida cornice del Teatro Torlonia.
Al Teatro Palladium prima, alla Casa dei bimbi poi, continuerà un’altra delle principali linee di programmazione di Roma Tre Orchestra degli ultimi anni, la Young Artists Piano Solo Series, ciclo di recital pensati per presentare al pubblico romano alcuni dei migliori pianisti della nuova generazione.
Dal 22 al 24 giugno torna il Maurizio Baglini Project, terza edizione, che insieme al grande Maurizio Baglini vedrà il ritorno della violoncellista Silvia Chiesa.