Salvatore Marino
presenta
dibattito
su
“Il percorso del Vertical Movie Festival e i propositi dell’audiovisivo in formato verticale”
Auditorium Parco della Musica
Domenica 20 ottobre dalle ore 10.00 alle 11.00
Domenica 20 ottobre dalle ore 10.00 alle 11.00, il Vertical Movie sarà ospite della Roma Film Commission all’interno dell’Auditorium Arte all’Auditorium Parco della Musica, dove Salvatore Marino, ideatore e direttore artistico del Vertical Movie Festival, presenterà il dibattito:”Il percorso del Vertical Movie Festival e i propositi dell’audiovisivo in formato verticale”. Interverranno al dibattito il regista sceneggiatore Francesco Colangelo, il regista e autore Luca D’Ascanio della Collecting Artisti 7607 e Alessandro De Angelis di Usefarm.
Da Studi effettuati da Salvatore Marino, su un archivio di oltre 45.000 filmati raccolti dal web in nove anni di lavoro con RAI DUE, è stato rilevato che il 70% degli audiovisivi postati in rete sono in formato verticale. Una percentuale molto alta, che ha indotto ad approfondire l’argomento utilizzando i più importanti motori di ricerca presenti sul web con il seguente risultato: oltre il 71% dei filmati attualmente postati in rete sono in formato verticale, realizzati con lo smartphone tenuto in posizione verticale, cioè con l’apparecchio impugnato in modalità telefono.
Un’ulteriore ricerca compiuta ha rilevato che negli ultimi anni i video in formato 9/16 hanno avuto una sorprendente diffusione grazie ai social network, tra cui SNAPCHAT, INSTAGRAM, IGTV, FACEBOOK, TIK TOK, TINDER, PERISCOPE, che adottano una comunicazione audiovisiva in formato esclusivamente verticale.
Dall’arrivo degli smartphone questo tipo di ripresa diviene spontanea, reinventando la visione verticale presente da sempre nell’arte figurativa.
Da queste ricerche e dai risultati ottenuti, è nata l’idea di un concorso che si occupasse di corti in formato verticale, il Vertical Movie Festival di cui, come detto, oltre che ideatore, Salvatore Marino ne è anche il direttore artistico e grazie all’ intuito e all’esperienza organizzativa di Maurizio Ninfa, il Vertical Movie lo scorso anno è approdato nella maestosa cornice di piazza del Popolo a Roma.
Un concorso di cortometraggi in 9/16, indirizzato a reclutare opere audiovisive realizzate con lo smartphone o con videocamera professionale ruotata però di 90 gradi rispetto alla modalità d’uso tradizionale.
Salvatore Marino presenta il dibattito
“Il percorso del Vertical Movie Festival e i propositi del formato verticale”.
Auditorium Arte – all’Auditorium Parco della Musica, via Pietro De Coubertin, 30 – Roma
Domenica 20 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 11.00
Il Vertical Movie ospite della Roma Lazio Film Commission regione Lazio alla Festa del Cinema di Roma
UFFICIO STAMPA CAROLA ASSUMMA E GIANLUCA ASSUMMA