SAN VALENTINO NELLA CITTA’ ETERNA – ANANTARA PALAZZO NAIADI HA SCELTO LA FIGURA DEL GATTO, SIMBOLO DI FASCINO E SENSUALITA’

- Pubblicità -

Roma, 16 gennaio 2025. Quando un gatto entra in una stanza con la sua camminata lenta e sinuosa, lascia sempre dietro di sé un velo di fascino e mistero che tanto ricorda tutte quelle vibrazioni legate all’amore.

Quest’anno, Anantara Palazzo Naiadi Rome Hotel, ha scelto i gatti, felini amatissimi a Roma fin dall’antichità, come tema dominante dei festeggiamenti e delle iniziative pensate per la settimana di San Valentino 2025.

“Oggi si stima che nel mondo ci siano 46 milioni di amanti dei gatti e Roma è stata fin dall’antichità legatissima a questi animali le cui tracce sono state ritrovate in tutti i territori conquistati dai romani _ racconta il direttore generale dell’hotel Francesco Mennella _ Tutelati già all’epoca da leggi ad hoc, consacrati a Diana e considerati dotati di poteri magici, celebrare i gatti come simbolo dell’Amore, significa rendere omaggio anche alla nostra città che da sempre li ama, rispetta e li protegge, come testimoniano anche le opere che gli hanno dedicato artisti come Rodari e Trilussa”.

Del resto, nel 10 a.C. l’imperatore Ottaviano Augusto definì la sua gatta come la sua più intima amica della vecchiaia, ne decantò l’eleganza, il suo spirito nobile e indipendente e la sua straordinaria abilità nel combinare il piacere della libertà con quello della fedeltà.

In tempi più recenti, Anna Magnani è stata senza dubbio la gattara più illustre della Capitale (e infatti tra le visite proposte da Anantara in questa giornata c’è anche quella alla sua casa) e tutt’oggi Roma ospita grandi colonie feline, in testa a tutte quella di Torre Argentina dove spesso si recava la nota attrice.

Così, il forte legame della Capitale con questi animali, farà da fil rouge a tutte le iniziative che ruoteranno intorno alle celebrazioni della festa degli innamorati che non si limiteranno al 14 febbraio, ma abbracceranno diversi giorni prima e dopo il 14 febbraio.

Nella settimana di San Valentino, Anantara Palazzo Naiadi Rome Hotel porterà i suoi ospiti in giro per la città tra laboratori di pittura a tema; esperienze nei musei con esposizioni dedicate, come il “Ritratto del gatto Armellino con sonetto” al Museo di Palazzo Braschi; performance teatrali per strada in cui saranno recitate poesie di Shakespeare e Trilussa in cui i gatti sono protagonisti e tour alla scoperta delle colonie feline della Capitale che saranno anche un modo insolito e curioso per visitare i siti più belli della città, tra Colosseo, Torre Argentina, Fori Imperiali, Via Gatta e Piramide.

Ma non solo: Anantara porterà la figura del gatto dentro l’hotel attraverso gli addobbi a tema della lobby, le amenities delle camere, i biscotti della pasticceria. In particolare, i mici avranno accesso diretto in cucina, grazie all’edizione a loro dedicata di Pastry Spice Spoons ovvero dei mini corsi dove si potrà imparare a realizzare sia dei biscotti a forma di felino, sia dei veri e propri gatti in 3D con cui poter decorare torte a più piani come dei veri Masterchef.

E poi i gatti saranno presenti con gli ospiti anche in camera, sia sotto forma di simpatiche amenities tessute, sia come veri e propri accompagnatori del soggiorno dei loro padroni: potranno contare infatti su un welcome speciale e delle ciotole super lussuose in pelle per i loro pasti romani.

A fine giornata, la spa sarà perfetta per rilassarsi con trattamenti dedicati agli innamorati, mentre i ristoranti Seen by Olivier e Ineo hanno preparato due opzioni, una più golosa dell’altra, con menu e pernottamento minimo di 1 notte.

Il Seen by Olivier propone il pacchetto “Un San Valentino ammirando la città eterna”, a partire da 845 €, che combina soggiorno e menu degustazione di 4 portate con abbinamento vino; mentre L’Ineo ha ideato per questi giorni ”Fuga romantica per San Valentino” che include soggiorno e cena a due con ben 6 portate con abbinamento vino a partire da 959€.

Se la scelta è difficile perché entrambi i ristoranti godono di un’ottima fama: l’Ineo è un ristorante gourmet che propone una cucina fine dining dove eccellenza, raffinatezza e discrezione sono al primo posto; il Seen By Olivier invece è un ristorante nippo portoghese dove i sapori raccontano di continenti diversi e giocano sull’emozione di un’esperienza resa ancor più entusiasmante dagli spazi sulla terrazza che dominano la città eterna.

Per le coppie che desiderano vivere un’esperienza benessere in completa privacy, l’Hotel propone un esclusivo trattamento rigenerante: un percorso di 180 minuti che inizia con un massaggio esfoliante ai sali marini per preparare la pelle a ricevere i benefici di un cataplasma di alghe o fango, seguito da un massaggio rilassante ai piedi o al viso per un totale rilassamento. Il fango, con le sue proprietà purificanti e rigeneranti, combatte lo stress, le tensioni e la rigidità articolare. Per rendere ancora più speciale il momento, bollicine e piccoli finger food accompagneranno questa coccola romantica, creando un’esperienza unica e intima, in un ambiente esclusivo perfetto per celebrare l’amore.

Tante esperienze, insomma, perfette per festeggiare San Valentino da una prospettiva inconsueta, capace di attirare ospiti da tutto il mondo se si pensa, ad esempio, che nei paesi anglosassoni si credeva che i mici neri portassero fortuna alle donne single, favorendo nuovi incontri romantici e matrimoni, mentre in Cina questi animali eleganti e fascinosi significano tuttora pace, fortuna e serenità. Infine, per gli abitanti della Capitale, i gatti sono un po’ il loro alter ego a quattro zampe: curiosi e un po’ indolenti, sornioni ma anche furbi, rispecchiano in tanti aspetti il carattere tipico del romano che in antichità, come adesso, ha sempre trovato il modo di porre questo animale al centro di valori positivi. E cosa ci può essere di più bello di accostarli all’idea dell’Amore grazie al loro fascino innato e al loro potere magico?