Il campionato di Serie A si avvia a lunghe falcate verso le sue fasi decisive e le due squadre capitoline vivono situazioni diametralmente opposte tra loro. Da una parte la Roma, dopo l’addio di Mourinho e l’arrivo di Daniele De Rossi in panchina, ha cambiato marcia e sta tenendo il passo delle migliori della classe. Dall’altra la Lazio che dopo l’eliminazione dalla Champions League per mano del Bayern Monaco ha dovuto sopportare anche la separazione da Maurizio Sarri: il nuovo allenatore biancoceleste sarà Igor Tudor che tanto bene ha fatto in Serie A alla guida dell’Hellas Verona.
La Roma con De Rossi ha cambiato marcia
Nonostante l’ottimo rendimento a livello europeo, con la vittoria della Conference League e la finale di Europa League, competizione per la cui vittoria, secondo i siti specializzati nelle scommesse sportive,, la Roma è tra le favorite anche quest’anno, José Mourinho non è mai riuscito a incidere come avrebbe voluto in Serie A e alla fine la società ha deciso di esonerarlo. La scelta su chi dovesse ricoprire il suo posto è ricaduta su Daniele De Rossi, alla prima vera esperienza sulla panchina di un grande club.
Nonostante le paure e le perplessità iniziali, De Rossi è riuscito sin da subito a incidere sulla mente dei suoi ragazzi e non è un caso se oggi la Roma sia tra le principali indiziate per la qualificazione alla prossima edizione della Champions League. Champions che l’anno prossimo cambierà format e potrebbe ospitare ben cinque squadre italiane e, paradossalmente, tale eventualità dipenderà proprio dal cammino dei giallorossi in Europa League. Ai quarti di finale la Roma dovrà vedersela con il Milan di Stefano Pioli, in una doppia sfida che promette spettacolo a non finire.
Dall’addio di Sarri all’arrivo di Tudor: cosa accade in casa biancoceleste
Se in casa Roma finalmente regna l’entusiasmo, in casa dei cugini biancocelesti le cose non vanno benissimo. Le recenti dimissioni di Maurizio Sarri hanno lanciato nello sconforto tutto l’ambiente che, però, si è subito consolato con l’arrivo di Igor Tudor. Il tecnico croato è reduce da una buona esperienza alla guida del Marsiglia e ha già ampiamente dimostrato di essere tra gli allenatori più interessanti della nuova generazione. Staremo a vedere se il nuovo tecnico saprà incidere sin da subito, ma la sensazione diffusa tra gli addetti ai lavori è che questa squadra abbia bisogno di innesti di qualità in ogni reparto.
Lotito ha già lasciato intendere di aver compreso quali sono stati i problemi che hanno limitato il rendimento della propria squadra e nei prossimi mesi adotterà le dovute contromisure, principalmente in ambito di organizzazione societaria e in sede di calciomercato.
Manca ormai poco al termine del campionato di Serie A 2023-2024 ed entrambe le squadre della Capitale nelle partite finali si giocheranno una buona fetta del proprio futuro. La Roma al momento sembra la squadra più in forma tra le due, ma il calcio ci insegna che le cose cambiano più velocemente di quanto siamo in grado di immaginare.