Grazie alla vittoria conquistata contro il Sassuolo, la Roma inizia a credere realmente nella Champions, anche per merito dei risultati delle squadre italiane in Europa. La squadra di De Rossi si trova dunque a giocarsi una chance importantissima, sia per le casse societarie, sia per il blasone e la competitività della rosa. Entrare nella nuovissima edizione della Champions League del prossimo anno sarebbe quasi un miracolo, considerando come si stava sviluppando la stagione per i giallorossi. Vediamo di approfondire questo tema.
La Roma vince e vola in classifica
Ad un certo punto sembrava quasi un miraggio, ma alla fine la Roma inizia ad intravedere la proverbiale oasi nel deserto. Merito della vittoria contro il Sassuolo, in verità ampiamente pronosticata sia dai siti di scommesse sportive più noti, sia dai giornalisti e dagli esperti di calcio. La cura De Rossi sta funzionando: il figliol prodigo, tornato a Roma nelle vesti di allenatore e al posto dell’esonerato Mourinho, sta rivitalizzando la squadra e i risultati sono sotto gli occhi di tutti.
Parliamo di ben 4 vittorie e 1 pareggio nelle ultime 5 partite. Un bottino di punti che ha permesso alla Roma di spiccare il volo, liberandosi dei pesi che le impedivano di mostrare il suo pieno potenziale. Ora i giallorossi iniziano a mettere pressione all’Atalanta: si trovano soli al 5 posto in classifica con 51 punti, con la Dea a 47, ma con una partita da recuperare (a causa del malore del DG Barone della Fiorentina). Il Napoli, settimo in classifica, è a distanza di sicurezza, considerando che è rimasto indietro a 45 punti questo weekend.
Il 5 posto non garantisce ancora, almeno in via ufficiale, la partecipazione alla Champions del prossimo anno, ma questo tema lo approfondiremo tra poco. La Roma può comunque sorridere, perché il Bologna 4 in classifica dista solo 3 punti, anche se continua ad essere la migliore sorpresa del campionato attuale di Serie A. Finire la stagione al quarto posto, superando il Bologna, significherebbe eliminare qualsiasi dubbio o pensiero relativo al ranking europeo per nazioni stabilito dalla UEFA: l’obiettivo, in sintesi, deve restare questo.
Il quinto posto potrebbe valere la Champions
Al momento, il 5 posto in campionato consentirebbe l’accesso alla Champions League del prossimo anno. L’UEFA ha infatti deciso di cambiare sia il format della competizione calcistica più famosa al mondo, sia le regole che stabiliscono il numero delle squadre per nazione che si qualificano al torneo. In pratica, le prime due nazioni del ranking europeo hanno l’opportunità di far partecipare una squadra in più, ovvero la quinta classificata delle rispettive leghe nazionali. Ad oggi, toccherebbe proprio alla Roma.
Dopo aver salutato la Champions, le squadre italiane hanno risollevato la classifica UEFA vincendo in Europa League. Il merito, dunque, va al Milan, all’Atalanta e alla stessa Roma, che a questo punto sono doppiamente artefici del proprio destino europeo. Purtroppo, però, il sorteggio costringerà Roma e Milan ad affrontarsi ai quarti, quindi la bandiera tricolore perderà matematicamente un pezzo per strada. Di contro, abbiamo la certezza che almeno una delle tre italiane si giocherà le semifinali di Europa League.
L’Italia è prima nel ranking a quota 17.000 punti, mentre il secondo posto viene attualmente occupato dalla Germania, che si trova a 16.071 punti. Ma la gara la si gioca contro il terzo posto, che viene occupato dall’Inghilterra, a 15.250 punti. In sintesi, all’Italia basta arrivare tra le prime due in classifica per assicurarsi la partecipazione extra alla prossima edizione della Champions League. Tutto, però, dipende dal percorso che le squadre italiane affronteranno in questo ultimo scorcio di stagione nelle competizioni europee.