Una “smart home” (casa intelligente) è un complesso di tecnologie utilizzate per la propria abitazione, che utilizzano sistemi di connessione e funzionalità avanzate e automatizzate per gestire diversi diversi aspetti della vita quotidiana degli utenti, come per esempio l’illuminazione domestica, la sicurezza, il comfort, la gestione energetica e tantissimo altro ancora.
La smart home è fatta per rendere la vita più comoda, sicura ed efficiente per gli abitanti e lo fa utilizzando una serie di dispositivi e sistemi interconnessi che possono essere controllati da remoto tramite vari dispositivi, tra cui il principale è lo smartphone.
In questo articolo vedremo meglio come funziona la smart home e cercheremo di capire perché, se hai diversi dispositivi smart a casa, devi avere uno smartphone eccellente… Come il nuovo Honor Magic 5 Lite.
Come funzionano le tecnologie di smart home?
La tecnologia utilizzata nelle smart home può includere sensori di vario tipo, dispositivi di controllo, telecamere di sorveglianza, termostati intelligenti, luci intelligenti, elettrodomestici intelligenti, assistenti vocali e molto altro ancora. Tali dispositivi e sistemi possono essere controllati attraverso una app dedicata o attraverso comandi vocali.
Anche se non tutti dispositivi di smart home necessitano di una App, la maggior parte di esse, per aumentare il confort dell’utente, consente allo stesso di gestire il dispositivo proprio tramite la App, oltre che attraverso gli assistenti vocali come Siri o Google Assistant.
In che modo lo smartphone interagisce con i dispositivi di smart home?
Uno smartphone può essere considerato come una centralina adibita a gestire i dispositivi della smart home. Lo fa tramite sistemi di connessione wireless come il Wi-Fi, il Bluetooth e l’NFC, utilizzando proprio le App. Grazie a questo sistema sarà possibile, per esempio, accendere e spegnere le luci, regolare la temperatura della casa, controllare gli allarmi di sicurezza o monitorare il consumo energetico.
Quali dispositivi di smart home si possono gestire con uno smartphone?
Per essere più precisi, gli smartphone possono essere utilizzati per gestire i seguenti dispositivi di smart home:
– Luci intelligenti: tramite smartphone sarà possibile accendere e spegnere le luci, regolare la luminosità, scegliere il colore e impostare programmi di illuminazione.
– Termostati intelligenti: con lo smartphone si può regolare la temperatura della casa e programmare la climatizzazione.
– Sensori di movimento: si possono monitorare l’attività in casa e ricevere notifiche circa movimenti sospetti in tempo reale sul cellulare.
– Telecamere di sorveglianza: gli utenti possono visualizzare le immagini delle telecamere di sorveglianza sulla loro casa in tempo reale e ricevere notifiche quando viene rilevato un movimento sospetto.
– Sistemi di allarme: tramite App sarà possibile attivare e disattivare il sistema di allarme, monitorare l’attività dei sensori e ricevere notifiche di allarme sullo smartphone.
– Elettrodomestici smart: è consentito controllare e programmare l’attività degli elettrodomestici, come il frigorifero, la lavatrice, la lavastoviglie e altri, usando il cellulare.
Perché l’Honor Magic 5 Lite è perfetto una smart home?
L’Honor Magic 5 Lite è il più economico della nuovissima linea Magic 5 della marca Honor. Per tanto ha un prezzo conveniente, pur mettendo a disposizione dell’utente le più avanzate tecnologie della marca.
Le caratteristiche più utili per quanto riguarda la smart home sono la grande autonomia di due giorni, grazie alla batteria da 5100 mAh, la RAM Turbo da 8 GB che permetterà di gestire tutte le App della tua smart home in contemporanea, e lo spazio di archiviazione di 128 GB, sufficiente per contenere tutte le App che desideri.
Ovviamente anche gli altri due smartphone della linea (nonché della marca) sono straordinari, ma l’appena uscito HONOR Magic 5 Lite italia presenta il rapporto qualità prezzo più straordinario tra tutti quanti. Sceglierlo è una scelta smart… proprio come è smart la tua casa!