Opera in Roma, domenica 12 maggio, nella Chiesa di San Paolo entro le Mura a Roma, presenta musiche di G.F. Handel (Concerto in Sib per organo e orchestra), J.S. Bach (Concerto in La m. per violino e orchestra) e A. Vivaldi (Gloria in Re M. per Soli, Coro e Orchestra) con la St. Paul’s Choir & Orchestra,solisti,Francesco Malatesta, violino, Alessio Pacchiarotti, organo, Teresa Notaro, Eleonora Aleotti e Andrea Manchée, soprani, Federico Mauro Marcucci, alto. Direttore, Stefano Vasselli. Handel, Bach e Vivaldi, ognuno con le sue caratteristiche, sono i compositori che subito vengono alla mente quando si parla di musica “barocca” … magari non è propriamente così per gli studiosi, però nessuno ce ne vorrà male se presentiamo questo concerto come una celebrazione della vitalità e dell’espressione dei sentimenti ed “affetti” del tardo barocco, vocale e strumentale.
I concerti per organo di Handel venivano eseguiti come intermezzi all’interno di rappresentazioni teatrali operistiche: una sorta di intervallo leggero all’interno di spettacoli fastosi e magnifici. Ciò non di meno, Handel scrive (ed improvvisa) musiche eleganti e raffinate, dove la collaborazione fra l’organo “profano” e l’orchestra accarezza l’orecchio dell’ascoltatore senza banalità, ma, anzi, con spirito ed eleganza.
I concerti solistici di Bach sono capolavori assoluti, ed il concerto in La minore è uno dei più amati dal pubblico. Virtuosistico, ma anche cantabile e tenero, pieno di energia ritmica ed inventiva armonica, strutturalmente perfetto, cattura e gratifica l’attenzione dell’ascoltatore dalla prima all’ultima nota!
Il “Gloria” di Antonio Vivaldi è fra i brani più conosciuti ed amati del cosiddetto “prete rosso” (si dice per il colore dei suoi capelli). Certamente è un brano solare, brillante e pieno di freschezza. I colori vivaci delle trombe, degli, oboi e gli impasti sonori degli archi sorreggono coro e soliste nelle diverse sezioni in cui il testo è distribuito. Ne viene fuori una Cantata celebrativa della gloria di Dio intesa come luminosa espressione della gioia dei credenti, dove ogni episodio è pervaso dalla luce della fede e dalla felicità e dolcezza della comunione fra il Creatore e i suoi figli.
Il coro e l’orchestra della chiesa di San Paolo entro le Mura collaborano da diversi anni nel proporre concerti di grande qualità ed impegnando musicisti di assoluto livello. L’orchestra si distingue per la giovane età di molti suoi musicisti, preparati ed affiatati ed il coro, che affronta il repertorio liturgico a cappella, la polifonia antica fino agli spiritual ha nella sua versatilità un tratto caratteristico.
INGRESSO da 20 a 40 euro
INFO: 351 505 7608
WWW.OPERAINROMA.COM