Il Sindaco Roberto Gualtieri ha incontrato in Campidoglio, nel pomeriggio di lunedì 8 luglio, il presidente della S.S. Lazio Claudio Lotito. Oggetto del confronto il progetto di riqualificazione dello Stadio Flaminio.
Erano presenti l’Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda, Alessandro Onorato, e quello al Patrimonio, Tobia Zevi, e lo staff della Lazio. I progettisti della società sportiva hanno illustrato un lavoro che tiene conto di quattro principi, linee di indirizzo: l’architettura di Nervi, la fruibilità sportiva, il fatto che lo stadio debba rappresentare anche un centro di aggregazione, e che sia una struttura che tenga conto dell’ambiente. Per aumentare la capienza fino a circa 50mila spettatori, rispettando le prescrizioni riguardanti l’impianto ‘storico’, è stata pensata una struttura a fianco che salvaguarda la vecchia, realizzata con le procedure architettoniche di Nervi. Costo dell’operazione: non meno di 250 milioni di euro.
“È un bel progetto. Siamo contenti che la Lazio abbia espresso la volontà di intervenire per riqualificare lo stadio Flaminio; – ha dichiarato Gualtieri – certo siamo alle prime fasi, dovrà poi essere presentato un vero studio di fattibilità, un progetto preliminare”.
Per lo stadio Flaminio l’Amministrazione comunale ha ricevuto altri progetti che saranno esaminati con la stessa attenzione di quello della Lazio.