Arriva il 12 dicembre nel piccolo borgo di Barbarano Romano nel Viterbese un evento culturale dirompente, in cui performance ed arti digitali si incontrano.
Un esperimento di innovazione culturale nel contesto di una piccolissima comunità, 1000 gli abitanti di questo bellissimo paese, in cui gli spazi del quotidiano sono reinterpretati tra danza, pittura e musica che interagiscono con fotografia, video arte e video mapping.
Le diverse discipline artistiche si intersecano dal vivo creando uno spettacolo multisensoriale e affascinante, che reinterpreta alcuni dei luoghi più significativi del paese.
L’esplorazione del territorio da prospettive differenti inizia con un Bike Tour nel Parco regionale Marturanum, alla scoperta del grande patrimonio naturalistico e archeologico con visita alla necropoli etrusca.
Maratona di video proiezioni nel Palazzo Comunale, che andrà avanti dal pomeriggio alla sera in tre spazi diversi, tra corti d’autore, video arte e documentari di arte e spettacolo.
Imperdibile la conferenza sul dadaismo e la ricerca del Super-Reale nell’arte a cura di Milos Zahradka Maiorana.
L’ex chiesa di Sant’Angelo invece sarà il fulcro della creazione artistica. A partire dalle 16 sarà possibile assistere alla sonorizzazione di film muti del duo Andrea Pesce e Cristiano Defa Defabritiis, e dalle 17 lo spazio sarà protagonista delle incursioni artistiche della pittrice Silvia Struglia e dello scultore Lou Duca che creeranno le loro opere dal vivo, diventando grazie ai video e foto digital artist – Diana Corati, Lorenzo Tricase, Miriam Alè – delle installazioni interattive. Le fotografie prenderanno vita in morphing autogenerato da intelligenza artificiale, realizzato da Andrea Parialò. Lo spazio sarà riempito dalle note del produttore musicale Samovar. Le danzatrici Arianna Balestreri e Chiara Talarico presteranno il loro movimento alla sperimentazione di immagini e musica di MelaQ, costruendo insieme una performance ibrida e totale che include l’essenza della Sala Sant’Angelo, con il video mapping di Azzurra Tzu Baste.
La dinamica di attivazione culturale viene amplificata sul territorio da una call per artisti, produttori ed artigiani dei comuni dell’area, che possono partecipare all’iniziativa trattenendo nel borgo l’impulso creativo che viene generato dal festival.
Supernova è un format creato da Giuseppe Casa e Lune Magrini per Scuderie MArteLive, prodotto da MArteCard con il contributo della Regione Lazio ed il patrocinio del Comune di Barbarano Romano.
Info
www.facebook.com/supernovadigitalart
Programma
SUPERNOVA
Costellazioni d’arte
12 Dicembre 2021
Barbarano Romano
Una spedizione nello spazio tra arti performative e digitali
BIKE TOUR
10:00-13:00
Passeggiata in bicicletta alla scoperta della Necropoli del Parco Marturanum
Partenza da Porta Romana
*Prenotazioni www.supernova.events
///
SPAZIO VISIVO
15:00-21:00
Palazzo Comunale
Maratona di video proiezioni
Spazio I – Corti d’autore
Spazio II – Opere di videoarte
Spazio III – Video racconti d’arte e concerti
///
WORKSHOP
17:00-18:00
Palazzo Comunale
Conferenza sul Dadaismo: la ricerca del Super-Reale nell’arte – a cura di Milos Zahradka Maiorana
*Prenotazioni www.supernova.events
///
COSTELLAZIONI D’ARTE
Sala Sant’Angelo
16:00-17:00
Passato Futuro – Sonorizzazione di Film Muti
con Andrea Pesce e Cristiano Defa Defabritiis
17:00-18:30
Scultura – Lou Duca
Pittura – Silvia Struglia
AI foto – Andrea Parialò
Foto – Miriam Alè
Video – Diana Corati // Lorenzo Tricase
Spazio sonoro – Samovar
18:30-20:00
Danza – Chiara Talarico // Arianna Balestrieri
Video mapping – Azzurra Tzu Baste
Spazio sonoro – MelaQ
dalle 18:00
Aperitivo SuperLocal con gli artisti
INGRESSO GRATUITO
Contatti
info@scuderiemartelive.it