Sabato 14 e domenica 15 settembre dalle 21 va in scena al Teatro Portaportese di Roma lo spettacolo I’Mperfetto che vede protagonista l’attore comico Rocco Ciarmoli icona storica del programma Zelig
Per avere una vita felice bisogna essere perfetti o la ricerca della perfezione è la ricetta che ci conduce inesorabilmente all’insoddisfazione?
I’Mperfetto è il racconto di un uomo, Rocco Ciarmoli, che rivede gli accadimenti che l’hanno portato a Roma a intraprendere la professione dell’attore. Attraverso la lente dell’autoironia si analizza come un diversamente alto, diversamente bello e addirittura roscio, a tutto avrebbe dovuto aspirare tranne che a fare l’attore di successo.
Gli stereotipi che viviamo oggi in qualche modo ci sono sempre stati: adesso si chiamano body shaming, una volta erano semplici prese in giro, risatine e chiacchiere tra i compagni di classe.
Rocco, da un paesino della provincia di Benevento, capita per caso a Roma a fare il militare, si innamora della città e decide di rimanervi a vivere. È un ragazzo senza grandi possibilità economiche, ma pieno di determinazione, anche perché la vita al paese l’ha già educato alla fatica. Così attraverso le più svariate professioni conosce la città, le sue abitudini, la bellezza, la passione, l’amicizia ma anche il cinismo e la ferocia che a volte la contraddistinguono.
I’Mperfetto è un monologo tra la stand-up e il teatro di narrazione, un flusso di coscienza a tratti, che mai rinuncia alla battuta, alla riflessione autoironica, alla considerazione esilarante.
Se Rocco avesse considerato le sue imperfezioni un ostacolo, la sua vita sarebbe andata in modo diverso, mentre fin da ragazzo aveva intuito che proprio la somma delle sue imperfezioni lo rendeva unico.
Senza la pretesa di essere pedagogico, lo spettacolo ha comunque l’ambizione di risuonare nelle menti e nell’animo delle nuove generazioni per le quali la ricerca continua di perfezione, l’esaltazione dell’apparenza, il soffocamento delle unicità che invade i media, si trasformano a volte in autolimitazione e sofferenza.
Per natura nessuno è perfetto: l’imperfezione è la risorsa evolutiva fondamentale che ha permesso al genere umano di adattarsi ai cambiamenti e di evolvere. Bisogna quindi allenarsi a essere imperfetti, ma soprattutto a condire la vita di autoironia.
Comici Poetici presenta:
I’Mperfetto con Rocco Ciarmoli
Scritto da Rocco Ciarmoli e Laura De Marchi, collaborazione ai testi G.Luca Irti
Regia di Laura De Marchi, aiuto regia Camillo Ventola
Scene Rocco Militano, foto e grafica Danilo Giovannangeli
Teatro Portaportese, V. Portuense 102, Roma
Sabato 14 e domenica 15 settembre ore 21
Prenotazioni WhatsApp: 3803815706