Valerio Esposito, patron della gelateria artigianale Tonka di Aprilia, dà il via a un ciclo di dolcissimi e freschissimi seminari gratuiti alla scoperta del variegato mondo del gelato, che si terranno da aprile a settembre negli spazi della Casa del Comitato di quartiere di Aprilia Nord. Si parte venerdì 22 aprile, dalle ore 16:30 alle 17:30 e poi a seguire in replica dalle 17:30 alle 18:30, con il primo incontro dal titolo “Il gelato senza zuccheri aggiunti” che vedrà la partecipazione di Stefano Ferrara, proprietario di Gelatolab.
L’arrivo della bella stagione, l’allungarsi delle giornate e il clima sempre più mite sono l’habitat ideale per il crescente desiderio di un ottimo gelato, uno scrigno di apparente semplicità la cui potenza risiede nella eccellenza dei pochi elementi che lo compongono. Valerio Esposito, già vincitore del Festival del Gelato Artigianale 2018, titolare della gelateria Tonka ad Aprilia insieme alla moglie Jennifer Boero, non è un semplice artigiano e imprenditore. La passione che lo ha portato ad abbracciare il mondo del gelato è la stessa che lo spinge a realizzare progetti nuovi ogni anno al fine di veicolare la conoscenza del mondo che si nasconde dietro a questo prodotto, da tutti apprezzato ma da pochi conosciuto. Tonka è infatti guidata da una rigida filosofia etica che ne detta le linee direttive al fine di produrre un gelato sostenibile, ecocompatibile e naturale. Per tale motivo lo scorso anno la gelateria ha legato la sua produzione al progetto Treedom che ha fornito la possibilità di piantare, nei diversi continenti, alberi da frutto, mentre quest’anno ha dato vita a BeeTonka, una liaison con l’azienda apistica Ape d’Oro di Aprilia le cui diverse tipologie di miele saranno usate nella preparazione dei gusti che scandiranno l’alternarsi dei mesi primaverili ed estivi. Tonka, però, ha da sempre avuto un’altra fortissima ambizione: utilizzare un elemento semplice e immediato, il gelato appunto, per veicolare cultura. Da qui l’idea di Valerio Esposito di dar luce a un ciclo di appuntamenti gratuiti con un duplice obiettivo: fornire ai clienti gli strumenti per distinguere un buon gelato artigianale e le sue materie prime, ma anche ricreare un rapporto sinergico con il consumatore.
Le date sono venerdì 22 aprile, giovedì 12 maggio, mercoledì 8 giugno e poi anche a luglio e settembre in date da stabilire: appuntamento alla Casa del Comitato di Quartiere di Aprilia Nord potendo scegliere due differenti fasce orarie, 16.30/17.30 o 17.30/18.30.
TEMI, ATTORI, DATE E LUOGO
Venerdì 22 aprile si svolgerà, dunque, il primo appuntamento dal titolo “Il gelato senza zuccheri aggiunti” tenuto da Stefano Ferrara proprietario della gelateria Stefano Ferrara Gelatolab e Valerio Esposito. Durante l’incontro saranno presentati, spiegati e degustati tre gusti, nocciola, pistacchio e fondente monorigine della cioccolateria Divino, realizzati con una tecnica sapiente, studiata dallo stesso Ferrara, finalizzata a ridurre gli zuccheri aggiunti e a migliorare l’impiego di quelli naturali grazie a un attento gioco di mantecazione con l’aria che ne garantisce la cremosità senza ghiacciare.
Giovedì 12 maggio, in occasione del secondo incontro, Valerio Esposito affronterà il tema dell’“Analisi sensoriale del gelato” con uno dei fondatori dell’Associazione Gelatieri per il Gelato, nonché direttore dal 2017 della SIDAG Scuola Internazionale di Alta Gelateria, Roberto Lobrano. Tramite il blind tasting (degustazione alla cieca), i partecipanti saranno condotti attraverso un percorso di percezione dei profumi, dei sapori e delle corrette consistenze per attivare un’attenzione mirata nei confronti di un alimento che siamo abituati a mangiare velocemente, confusi spesso dalla bassa temperatura di servizio che anestetizza le papille gustative. Durante questo incontro si andranno ad acquisire tutte quelle conoscenze che non solo aiuteranno ad apprezzare un gelato di qualità ma anche a comprendere come questo sia un alimento che, se legato alla stagionalità della materia prima utilizzata, permette di essere degustato tutto l’anno.
Mercoledì 8 giugno con la sponsorizzazione di Divino – Il cioccolato degli Dei, sarà affrontato il tema de “Il gelato al cioccolato da Nord a Sud”. Valerio Esposito, insieme a Rosario D’Angelo della gelateria Sikè a Milazzo e Alessandro Attilio, titolare della gelateria InSisto a Savona, approfondirà tutte le caratteristiche del cioccolato nel gelato. Nel corso dell’incontro si affronteranno temi come la colorazione delle diverse tipologie di cioccolato, le aromaticità e le diverse lavorazioni tradizionali che si realizzano nelle regioni d’Italia.
A luglio, il quarto incontro affronterà il tema “Il gelato gastronomico”. Ospite d’eccezione sarà lo chef di uno dei più rinomati ristoranti di cucina romana della capitale, Renato Trabalza del mitico Sora Lella all’Isola Tiberina, uno dei migliori interpreti del gelato gastronomico realizzato con materie prime d’eccellenza, abbinate secondo un gusto nuovo e sorprendente e grande tecnica.
A settembre si svolgerà, infine, l’ultimo incontro che affronterà il tema delle “Granite alcoliche” tenuto da Valerio Esposito insieme a Giovanna Musumeci della gelateria Santo Musumeci a Randazzo e Ida Di Biaggio, specializzata nell’utilizzo degli alcolici nella gelateria e nella graniteria. Il tema del seminario verterà sulla granita siciliana, realizzata solo con tre ingredienti (acqua, zucchero e frutta) con l’introduzione di un quarto elemento, l’alcool, come naturale anticongelante.
Tutti i seminari saranno gratuiti, previa prenotazione, per un massimo di 15 persone per turno, al numero 3486960986 o presso la gelateria Tonka in via Ugo Foscolo n. 15 ad Aprilia. Si svolgeranno dalle ore 16:30 alle 17:30 e poi a seguire in replica dalle 17:30 alle 18: 30 presso la Casa del Comitato di quartiere di Aprilia Nord, in via Veneto 2 (Aprilia).