Il gelato artigianale, emblema di sicurezza alimentare, artigianalità e promozione del territorio, continua a essere celebrato con la Giornata Europea del Gelato Artigianale, il 24 marzo di ogni anno. Istituita nel 2012 dal Parlamento Europeo, questa giornata è frutto di un’iniziativa portata avanti con determinazione da Artglace, la Confederazione delle Associazioni Europee dei Gelatieri Artigianali, che nel 2008 ne propose l’istituzione durante la quarantanovesima edizione del Mig, la Mostra Internazionale del Gelato Artigianale.
“Sono onorato di partecipare a questa giornata che per noi gelatieri è molto importante”, dice Valerio Esposito, titolare della gelateria Tonka di Aprilia che ha ottenuto quest’anno i Tre Coni della Guida alle Migliori Gelaterie 2024 del Gambero Rosso “e per questo vorrei esortare i miei colleghi ad aderire alla sua celebrazione perché è un modo efficace per veicolare il valore di questo prodotto come manifesto di corretta abitudine alimentare, promozione del territorio attraverso le sue migliori materie prime e salvaguardia di quella artigianalità che ci rende unici. A tal proposito vorrei evidenziare il fatto che il gelato artigianale è l’unico alimento al quale l’istituzione europea abbia dedicato una specifica giornata, indice inequivocabile del valore artigianale riconosciuto a questo prodotto “. Dal 2015, l’Assemblea di Artglace ha intrapreso un progetto innovativo per valorizzare i prodotti tipici di ciascuna delle 7 nazioni aderenti alla Confederazione. Pertanto, ogni anno il gusto ufficiale della Giornata Europea del Gelato Artigianale è dedicato a una delle nazioni partecipanti: Austria, Belgio, Francia, Germania, Italia, Olanda e Spagna. Quest’anno è il Belgio a essere onorato, presentando il gustoso “Gaufre de Liège”: un gelato a base neutra aromatizzato con vaniglia e cannella, arricchito da una variegatura al burro salato e servito con una deliziosa cialda di gaufre di Liegi.
“Le direttive per l’elaborazione di questo gusto non lasciano molta libertà in chiave interpretativa, ma il mio Gaufre de Liege sarà comunque riconoscibile” assicura Valerio, “il mio gelato è un gelato morbido e scioglievole al palato. Questa caratteristica unita all’alta percentuale di materia prima caratterizzante e alla selezionatissima qualità di tutti gli ingredienti ne rende il gusto definito ed equilibrato. Essendo un gelato a base crema importantissime saranno le uova italiane di galline allevate a terra, il latte e la panna del nostro territorio, la vaniglia bourbon del Madagascar e la cannella dell’Indonesia. Trovo divertente l’idea di arricchire il mio gelato con la gaufre, la tipica cialda belga che darà un’ulteriore spinta golosa a questo gusto e che sottolinea come il gelato artigianale sia un modo per celebrare la ricchezza e la diversità culinaria dell’Europa, e per valorizzare l’importanza di preservare e promuovere le tradizioni artigianali nel settore del gelato.”