Con la sentenza n. 144 del 2024, la Corte Costituzionale ha dichiarato non fondate le questioni di legittimità costituzionale dell’art. 35, comma 3, del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241 sollevate dall’Associazione nazionale tributaristi – Lapet sul rilascio del visto di conformità sulle dichiarazioni dei redditi.
Si tratta di una conferma della posizione già espressa alcuni mesi or sono dal Consiglio di Stato che, non accogliendo il ricordo dell’Associazione sul visto di conformità, aveva ordinato la trasmissione degli atti alla Corte costituzionale.
Per il SIC, che da anni si batte per contrastare il fenomeno dell’abusivismo professionale, la pronuncia della Consulta assume una estrema importanza.
Si tratta di un fondamentale principio che apre la strada al pieno riconoscimento del ruolo del commercialista quale unico soggetto legittimato a svolgere le funzioni che la legge gli riconosce e che, purtroppo, spesso, vengono usucapiti da soggetti iscritti in Associazioni professionali non organizzati in Albi ed Ordini.
Si ricorda che gli Ordini professionali sono enti pubblici sottoposti alla vigilanza del Ministero e, quindi, con poteri, funzioni e prerogative volti alla tutela di pregnanti interessi di rilievo costituzionale, connessi all’esercizio di attività professionali.
Tutto ciò a garanzia, non solo dello Stato, ma anche dei clienti che si affidano ai professionisti abilitati.
L’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili è comunque aperto a tutti coloro che superano un esame di Stato che non deve essere visto come muro invalicabile.
Sia per i giovani che per coloro che a vario titolo hanno già acquisito esperienza sul campo.
Il SIC, plaudendo a questo importante risultato raggiunto, frutto anche del proficuo lavoro che l’attuale Consiglio Nazionale sta svolgendo in tal senso, continuerà a combattere affinché venga, una volta per tutte, affermato il principio che solo chi ha superato l’Esame di Stato ed è iscritto all’Ordine professionale è titolato a svolgere l’attività di Dottore Commercialista ed Esperto Contabile!
Il Presidente del SIC
Marcello Guadalupi