ROMA, 15 febbraio – “Davvero è questione di poco, abbiamo già informato la Soprintendenza del parco archeologico: per il Colosseo a breve partiremo con il nuovo piano legato alla bigliettazione, usando una tecnica molto simile a quella che già oggi viene utilizzata per i Musei Vaticani. È una richiesta che avevamo caldeggiato nei mesi scorsi come Comune di Roma e siamo felici di esserci finalmente arrivati: questa azione aiuterà molto i turisti e le turiste ma anche i cittadini e le cittadine romane che vorranno accedere all’area archeologica”.
Così Mariano Angelucci, Presidente della Commissione Turismo di Roma Capitale, spiega ai microfoni di Radio Roma Television le novità che a breve verranno introdotte per mettere ordine nella gestione dei biglietti a pagamento per l’Anfiteatro Flavio, periodicamente al centro di proteste e polemiche per i disservizi denunciati da cittadini e tour operator. Ospite del programma “Punto di Rottura”, Angelucci ha confermato le difficoltà che ancora incontrano quanto decidono di visitare il monumento simbolo della Capitale a cominciare dall’emergenza bagarini, finita al centro dell’ultima audizione tenutasi presso la Commissione Turismo di Roma Capitale: oltre alle già note difficoltà nel reperire biglietti attraverso le piattaforme digitali, che nei mesi scorsi avevano portato alla dura presa di posizione dei tour operator e delle agenzie di viaggio, dalla riunione è emerso che negli ultimi tempi è aumentata la presenza di bagarini nei dintorni del monumento nonostante l’introduzione del biglietto nominativo e che si registrano lunghe file anche per accedere alla struttura.
Angelucci ha poi annunciato l’intenzione di affrontare anche il problema legato agli stalli di sosta per i bus turistici, tema che sarà al centro di una prossima riunione di commissione, e che nel frattempo verranno intensificati gli sforzi e i controlli: “Stiamo lavorando – dice Mariano Angelucci – per un monitoraggio più costante della piazza insieme alla Polizia locale di Roma Capitale e ad una pulizia maggiore con Ama. A breve faremo una commissione in loco per andare a verificare i lavori della piazza e anche del punto di informazione turistica del Colosseo che sarà interessato dai lavori in ottica giubilare. La nostra amministrazione sta continuando a lavorare affinché il monumento più bello del mondo possa avere la dignità che merita”.