Eliminare il grasso, scolpire il proprio corpo ed eliminare la pelle in eccesso rappresenta un desiderio diffuso che richiede una dieta equilibrata, una costante attività sportiva e soprattutto tempo e determinazione. Gli stessi risultati si possono brevemente ottenere attraverso interventi di chirurgia plastica e, nello specifico, di liposuzione o di lipolisi. A pochissimi mesi dalla prova costume, approfondiamo l’argomento anche con qualche immagine pre e post intervento chirurgico.
Liposuzione e Liposcultura
La liposuzione e la liposcultura, più comunemente note come chirurgia del rimodellamento corporeo, sono in assoluto tra gli interventi più richiesti di chirurgia estetica, sia dagli uomini che dalle donne.
La liposuzione consente di scolpire il corpo rimuovendo depositi di grasso non desiderati. Questi possono trovarsi in aree specifiche come l’addome, i fianchi, i glutei, le cosce, le ginocchia, gli arti superiori, il mento e il collo.
La liposuzione non è un’alternativa all’esercizio fisico e alla dieta, ma è una forma di rimodellamento del corpo e la quantità di grasso tolto varia in base al medico, al metodo, e al paziente, ma normalmente è meno di 5 chilogrammi. La liposuzione è anche una ottima soluzione per rimuovere depositi di grasso da schiena, gambe, braccia, viso e collo.
Che cos’è la liposuzione 4D
Si tratta di abbinare alla classica liposuzione un’apparecchiatura elettromedicale che, sfruttando la reazione chimica e il calore che viene generato, garantisce anche una retrazione della cute, in molti casi evitando interventi per così dire maggiori e cicatrici, a favore di una più netta e precisa definizione. Qui sotto alcune immagini (Pre e Post Intervenuto) del dottor Antonio Franco conosciuto come Dr. Aesthetic Franco, tra i chirurghi estetici più giovani d’Italia con centinaia di interventi alle spalle e tra i pionieri della Liposuzione in 4D.
La lipoplastica aiuta a eliminare sgradevoli protuberanze togliendo gli eccessi localizzati di grasso. Accumuli di tessuto grasso nelle zone schermate vengono rimossi attraverso corte incisioni che sono posizionate in zone discrete. Un tubo lungo e cavo, chiamato cannula, con una apertura su di un lato, viene inserito tramite una piccola incisione. Al lato opposto del tubo, un arnese a pressione a vuoto aspira via il grasso. A volte può essere usata energia ultrasonica per liquefare il grasso prima di toglierlo dopo l’intervento, il contorno del corpo avrà un aspetto più liscio e snello.
La procedura, conosciuta anche come Lipo in HD, può prevedere anche un’esaltazione in alta definizione della muscolatura. In questo caso dunque sarà necessaria una vera e propria progettazione a monte con cui si disegnano in fase preoperatoria i distretti.
Infine può essere utilizzata anche per eliminare i terribili e tanto odiati inestetismi della cellulite. In questo caso si definisce Vaser Smooth attraverso la quale è possibile andare a rompere i tralci fibrosi responsabili della formazione della cellulite e quindi in un’unica seduta l’effetto a buccia d’arancia.
Quando è consigliata la liposcultura?
Nel caso di eccesso adiposo sottocutaneo resistente a diete o ad esercizi fisici. Nel caso si desideri modificare la silhouette del proprio corpo. Comunemente le zone coinvolte sono le braccia, il seno (specie quello maschile in caso di ginecomastia), il dorso, l’addome, i fianchi, i glutei, le cosce e la parte interna delle ginocchia e caviglie. La liposcultura può essere utile anche alle persone obese, associata a terapia dietologica.