Ha preso il via, ad inizi agosto, il cantiere per la fase 4 di ampliamento del Valmontone Outlet, il centro gestito da Promos e di proprietà di DWS, asset manager di Deutsche Bank, per conto del fondo immobiliare Grundbesitz Europa. Inaugurato nel 2003, il Centro si trova a soli 40km da Roma ed è posizionato strategicamente a ridosso dell’autostrada A1 Roma/Napoli. Attualmente si sviluppa su una superficie di 40.000mq che ospita 180 punti vendita e una food court.
Valmontone Outlet che, dall’apertura ad oggi, ha registrato oltre 90 milioni e 400 mila visitatori, con i 7.400.000 rilevati nel 2019, è il più frequentato Factory Outlet italiano, nonché uno tra i più visitati anche a livello europeo. Il nuovo ampliamento, portando i mq a 46.000 e i punti vendita ad oltre 200, permetterà alla struttura di raggiungere un’importante estensione e un’offerta merceologica (fashion, design, casalinghi ed elettronica) tra le più variegate rispetto agli altri player del settore. Il cantiere, posizionato nella zona esterna (ingresso Est), si concluderà nel 2021 e vedrà l’inaugurazione della nuova area nel 2° semestre. Con un investimento complessivo di 15 milioni di euro – investimento ancor più notevole considerando l’impatto del Covid period sul settore retail – questo intervento edilizio si posiziona come uno tra i più rilevanti, in Italia, nel 2020.
L’architettura – a cura dello studio Lombardini 22 – sarà moderna e accogliente, molto differente dalle tipiche costruzioni caratteristiche degli outlet, e sarà evidenziata, fin dall’ingresso, dal suggestivo portale per poi svilupparsi, lungo le vie del Centro, con pensiline in legno, ampie zone porticate, grandi vetrine e rigogliosi spazi verdi. Un progetto molto innovativo non solo per quanto concerne l’architettura ma anche per la scelta di inserire, per la prima volta in Italia in un Outlet, un’area dedicata ad un centro servizi: in linea con le nuove tendenze del retail mixed-used, infatti, l’ampliamento comprenderà 1.000mq destinati ad un centro medico polifunzionale.
Il nuovo ampliamento sarà inoltre completato da 200 posti auto coperti e da un nuovo ristorante con terrazza che andrà ad arricchire l’offerta gastronomica già presente e, attualmente, composta da 13 punti ristoro. Un piano di espansione che ha voluto tenere conto anche dell’importante rapporto con il territorio che da sempre rappresenta un asset importante per Valmontone Outlet e valorizzarlo il più possibile, partendo dall’opportunità di offrire servizi polifunzionali di prima necessità, ma anche andando ad aumentarne l’indotto, creando oltre 100 nuovi posti di lavoro che vanno a sommarsi agli oltre 1.200 già impiegati attualmente, tra dipendenti diretti ed indiretti.
fonte Idealista.it