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L’azienda Nau Ottica colleziona un altro grande successo grazie alla campagna Prezzo Zero, sviluppata con la preziosa collaborazione della direttrice di brandig, Miriam Rota. Siamo andati a fare due chiacchiere con lei al riguardo.
Aperture di punti vendita e sviluppo dei brand: Miriam quando e come sei approdata a questo mestiere?
Sono approdata in Nau nel 2010, dove avevamo all’appello solo 20 negozi nel territorio italiano, quando sono entrata era una realtà a livello familiare ma con grande voglia di crescere e diventare leader nel mercato dell’ottica italiana (siamo stati il primo brand monomarca in Italia a svilupparsi); essendo, appunto un’azienda in forte espansione, all’interno dell’azienda abbiamo iniziato a definire di più i ruoli, visto che all’inizio tutti facevano tutto.
Grazie alle mie doti organizzative ho iniziato ad occuparmi dell’organizzazione e sviluppo del brand nel mercato italiano, ed in 5 anni siamo arrivati a 250 negozi in Italia ed una volta consolidato di essere forti ed innovativi nel mercato, abbiamo sviluppato il nostro concetto anche all’estero con aperture in Spagna ed India.
La campagna di marketing più rilevante è stata “prezzo zero”, esatto?
La campagna più importante e a grande impatto a livello nazionale è stata la campagna “Prezzo Zero”; più che campagna pubblicitaria è stata una vera e propria Operazione Sociale; quando abbiamo presentato la nostra idea alla SOI (Associazione Oculisti Italiani) hanno accettato con grande gioia di collaborare in questo progetto.
Ci racconti di cosa si trattava nello specifico? Nello specifico il cliente presentando una ricetta del medico oculista aveva diritto ad una montatura gratis che faceva parte della Collezione Prezzo Zero, tutto l’anno, tutti gli anni.
In che maniera si è articolata la collaborazione con il la SOI (Società Oftamologica Italiana) in relazione a detta Campagna?
Questa operazione sociale ha voluto sensibilizzare ed incentivare i nostri clienti presenti e futuri a prendersi cura della propria vista incentivandoli appunto a farsi controllare la vista da un medico oculista e non solo da un ‘ottico, perché siamo consapevoli che “dietro ai nostri occhi” ci possono essere problematiche che un ottico abilitato non può riscontrare.
Questa è stata l’operazione più importante che abbiamo fatto, ma oltre a queste ne abbiamo portate avanti molte altre sempre cercando di favorire e fidelizzare i nostri clienti con i prodotti Nau. Inoltre per noi é sempre stato fondamentale il mondo della eco-sostenibilità e abbiamo scelto di usare ogni volta materiali riciclati di grande qualità. Siamo altresì sponsor dell’imbarcazione goletta verde di Legambiente.
“Nau è in grande espansione ed infatti anche il mercato estero sta iniziando a notarci: abbiamo potenziali investitori dalla Spagna, dalla Russia, dall’India, dal Libano che hanno mostrato interesse per il nostro marchio ed il nostro format. Molti vorrebbero portare il nostro brand nel loro paese e per questo devo anche ringraziare la nostra direttrice di branding Miriam Rota, che ha creduto nel nostro progetto, ha contribuito a far raggiungere grandi livelli alla nostra società e ci ha portato ad ottenere tutti gli obiettivi che ci eravamo prefissati” commenta Fabrizio Brogi, Presidente del gruppo Nau.