Una nuova economia: i servizi online gratuiti nell’era di Internet

- Pubblicità -

Negli ultimi anni le abitudini di tutti noi si sono spostate sul mondo digitale, sfruttando le potenzialità di internet. Sulla rete possiamo trovare di tutto e possiamo accedere, sia a pagamento ma soprattutto in maniera free, ad app, giochi, utility, social network, news e cultura. In realtà c’è da dire che negli ultimi tempi si sta tendendo a rendere gratuiti, in parte o totalmente, una serie di servizi dalla messaggistica all’informazione, dalla comunicazione ai giochi fino all’entertainment come musica, podcast e libri. Un nuovo modello di business da una parte, che non richiede una transazione monetaria diretta, un modo di sfruttare la rete in forma del tutto gratuita dall’altra parte che ovviamente ha conquistato tutti.

Gaming con giochi free
Il mondo del gaming ha conosciuto la ‘gratuitizzazione’ grazie alle numerose app per smartphone e tablet gratis che non prevedono alcun tipo di pagamento, al costo solo di qualche annuncio pubblicitario. Anche il panorama dei browser games è enorme, così come è altrettanto grande il panorama delle promozioni commerciali che offrono partite gratuite nell’ambito di servizi a pagamento. È il caso questo, per fare un esempio, dei free spin senza deposito di cui si trovano maggiori informazioni in questa guida. Essi sono diffusi nel contesto delle slot e delle sale da gioco virtuali.

Informazione
Testate storiche, formati digitali dei giornali ma anche siti, blog e siti istituzionali. L’informazione corre sul web ed è in gran parte gratuita. Soprattutto nelle testate tradizionali c’è la tendenza a lasciare qualche risorsa gratuita e altre, magari gli approfondimenti, a pagamento. In questo mare magnum dell’informazione è però sempre più facile incappare in fake news: purtroppo un’elevata quota di italiani ha una falsa percezione della realtà come dimostrato da autorevoli statistiche. Per questo motivo oggi più che mai serve sempre più attenzione da parte del lettore e capacità di discernimento.

Musica
Alla fine degli anni ’10 del XXI secolo c’è stata un’aspra lotta tra piattaforme di musica digitale e in pochi ne sono usciti indenni. Persino i musicisti e le case discografiche hanno lottato strenuamente a colpi di tribunale accusando lo streaming di “uccidere la musica”, Alla fine però il digitale ha vinto. E anche gratuito! Per quanto un ritorno economico c’è sempre. Buon per loro, buon per noi che possiamo fruire di miliardi di brani una volta inaccessibili.

Comunicazione e messaggistica
Circa 15 anni fa è nata la rivoluzione e di lì non si è mai fermata. I social network, la messaggistica istantanea, forme tutte gratuite per rimanere in contatto costante con chiunque nel mondo. Uno strumento che oggi difficilmente potremmo pensare di abbandonare. Ogni tanto torna in voga l’idea di renderli a pagamento ma in quel caso ci sarebbe una migrazione istantanea verso un’altra piattaforma tra le mille esistenti.

Libri e audiolibri
All’inizio tutti storcevano il naso ma adesso l’audiolibro ha un successo enorme. La vita è frenetica e a volte non ci permette di trovare un’ora per mettersi a leggere un libro. Così l’alternativa che qualcuno lo legga per te diventa la migliore possibile. E con grandi risultati.

Software
I migliori e professionali restano a pagamento. Ma se non si vuole spendere tanti soldi ci sono delle alternative freeware altrettanto valide. Si pensi ad OpenOffice alternativa di Office di Microsoft, o Gimp al posto di Photoshop, o ancora addirittura tutti i sistemi Linux anziché Windows. L’alternativa free esiste ed è anche ottima.