Valter Vieri, direttore generale di ASC Sport, a margine della conferenza di chiusura del progetto Pop-Up Sport Zone, è intervenuto ai nostri microfoni:
Quale l’obiettivo di Pop-Up Sport Zone?
Oggi chiudiamo PopUp Sport Zone, un progetto nel quale abbiamo presentato in dieci città italiane la realizzazione di attività sportive all’aperto, donando attrezzature alle amministrazioni che con lungimiranza ci hanno appoggiato. Vogliamo che tutto ciò sia un rientrare nell’attività sportiva, oggi tanto importante, soprattutto in funzione di quello che è il post-pandemia dove purtroppo la sedentarietà ha avuto un grave impatto.
Speriamo con questo progetto che i tremila fruitori che già hanno utilizzato le attrezzature, e tramite l’app hanno iniziato un programma di allenamento condiviso anche con le altre città, possano oggi fare da veicolo a un nuovo modo di pensare e ragionare sull’attività sportiva nel benessere e nella cultura dello sport”.
Alla luce di questo progetto così importante quanto è rilevante lo sport e in particolare l’importanza dell’atletica?
“Il benessere fisico sicuramente è uno degli obiettivi principali nell’ambito sportivo. Non è soltanto il gesto atletico ma soprattutto l’uscire all’aperto in questo progetto. Un progetto che dà la possibilità di fare attività fisica per il benessere e soprattutto di socializzare e di uscire da un ambito chiuso e da un ambito di sedentarietà. Sicuramente PopUpSportZone ha stimolato un pensiero, un’attenzione. Le amministrazioni coinvolte hanno raccolto con favore questa soluzione di attrezzature inclusive adatte anche ai disabili.
Sappiamo con certezza che tutta la popolazione che ha utilizzato le attrezzature, e che tramite l’app ha sviluppato i progetti di allenamento, ha dato un contributo favorevole ad un pensiero nuovo”.