Si terrà a Palazzuolo Sul Senio (FI), a Piazza Stringelli, venerdì 4 agosto alle ore 21.00 l’evento “BAROCCO DI MEZZA ESTATE”, coro e ensemble Jubilate con musiche di Bach Vivaldi Telemann. L’evento fa parte della rassegna “Lune di Musica”.
Il programma di questa serata è interamente dedicato alla musica italiana, a quell’epoca di grande splendore barocco che ha contraddistinto e reso famosi tutti i compositori italiani in Europa. Il Credo e il Gloria di Vivaldi sono due perle in mezzo alla sconfinata produzione del “prete rosso”, due brani che si contraddistinguono l’uno per la carica di pathos tragico e l’altro per l’alternanza magistrale tra pulsazione ritmica scattante e gioiosa e momenti di ineguagliata sensibilità.
Tra le due perle si incastona un brano di Niccolò Jommelli, autore poco noto oggi ma famosissimo per i suoi contemporanei: il Veni Creator Spiritus è un esempio di come musica profana e musica sacra, nel Settecento, potevano essere estremamente simili nella parte musicale e melodica per contraddistinguersi solo a livello testuale. Questo brano è un piccolo ma mirabile esempio della maestria lirica di stampo napoletano che risente anche, in maniera determinante, della musicalità vivaldiana.