Sarà presentato venerdì 4 giugno 2021, alle ore 18.30, in via Zaccaria Betti 32/34 a Roma, presso l’associazione culturale “La Moschettiera”, il libro dal titolo “Non solo la Ciociara”. L’autore, il giornalista Silvano Olmi, narra le violenze compiute dalle truppe coloniali francesi in Italia nel 1943-1944, conosciute con il termine “marocchinate”.
All’evento parteciperanno lo scrittore e ricercatore storico Pietro Cappellari e il giornalista ed editore Federico Gennaccari.
La cittadinanza è invitata a partecipare e l’ingresso è libero.
“Le truppe coloniali francesi – ricorda Olmi, che è anche vice presidente dell’associazione nazionale vittime delle marocchinate – erano composte da marocchini, algerini, senegalesi e tunisini. Le violenze contro la popolazione civile italiana iniziarono con lo sbarco in Sicilia nel luglio 1943, proseguirono in Campania, Lazio e Toscana per fermarsi alle porte di Firenze.
Il mio libro narra queste terribili vicende – conclude Olmi – sulle quali è calato il silenzio delle istituzioni, dei media e degli studiosi. È ora di ridare dignità alle Vittime e raccontare la verità su questa vergogna nazionale.”