- Pubblicità -
Nell’ambito della Settimana verde dell’UE 2021 Stop Ecocide e RIPA (Rete Interregionale Patrimonio Ambientale) stanno co-ospitando un webinar 26 maggio 16:00 – 18:00 sulla tema, “Crisi della nocciola in Tuscia, un possibile caso di ecocidio?” tra cui relatori locali, nazionali e internazionali preceduti dalla proiezione del film “Omelia Contadina “di Alice Rohrwacher e JR. Registrati qui per partecipare: https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_kJOwr-W1TC-pYGdPk-10hQ o ascolta in diretta tramite le pagine Facebook di Navdanya International e Terra Nuova.
L’obiettivo di questo webinar è discutere in profondità le implicazioni legali di un imminente disastro ecologico nella nostra terreni e condividerle con un pubblico nazionale e paneuropeo. La situazione causata dalla monocoltura chimica industriale rischia di impoverire gravemente il terreno agricolo della Tuscia, la sua biodiversità, e alla fine contribuisce in gran parte alla eutrofizzazione del lago di Bolsena. Monoculture industriali di questo tipo sono proliferate in modo esponenziale in Tuscia dal 2018, e hanno urgente bisogno di diventare biologiche.
I partecipanti che conoscete dal nostro gruppo promotorio del Biodistretto sono Gabriele Antoniella, Dottorando dell’Università degli studi della Tuscia, agricoltore e attivista e Ottavio Capparella, avvocato e fondatore del think tank ambientale Accademia Kronos. Partecipano anche Jojo Mehta, il co-fondatrice e direttrice di StopEcocide International, l’europarlamentare italiana Eleonora Evi MEP membro del Gruppo Verde/ALE al Parlamento europeo e di Ecocide Alliance, e Lara Fornabaio, giurista specializzata in agricoltura per Client Earth il studio legale ambientale più importante del mondo. La discussione sarà moderata da Manlio Masucci, autore dell’articolo fondamentale su questo argomento Noccioland e responsabile comunicazione di Navdanya International.